Alfabetizzazione informatica.

Purtroppo l’Italia ha visto una grossissima diffusione dei telefoni cellulari, oramai ne abbiamo uno a testa e, se una volta si trovavano solo alle scuole superiori ora si trovano anche alle scuole medie e, in alcuni casi, anche alle elementari.

Non entro nel discorso di cosa facciano queste onde elettromagnetiche ai cervelli ed agli organi genitali degli organismi in crescita dei nostri piccoli … documentatevi per questo.

Quello in cui entro io è il fatto che l’Italia nei paesi dell’UE è quella che ha la diffusione dei Personal Computer e dei collegamenti internet tra i più bassi.

A questo punto serve un gruppo di volontari che cerchi di darsi da fare per estendere un pò la conoscenza e che vinca la diffidenza iniziale dei più all’approccio a questi computer in modo da mostrargli anche le potenzialità che ha la rete internet se utilizzata propriamente.

Qualcuno di questi volontari c’è anche a Meldola ed infatti abbiamo organizzato un corso con i rudimenti base per riuscire almeno ad accendere il PC e non trovarci completamente spaesati; trovata una sede opportuna ed un minimo di partecipanti (per la verità loro hanno trovato noi…) ed anche ottenuto un aiuto dalla locale sezione AVIS per le spese vive dell’istruttore e delle eventuali dispense che si renderanno necessarie.

Se leggerai questo articolo penso che potrai rientrare anche tu in questo progetto come “insegnante”; un mio conoscente amava ripetermi che i migliori insegnanti di base di un argomento sono quelli che lo hanno appreso da poco perchè danno poco per scontato e parlano terra a terra … quindi anche io posso fare la mia porca figura. Chiunque volenterosamente voglia provare a mettersi alla prova come “maestro/a” non ha che da dirlo.

Saluti radiosi

Lascia un commento