Consiglio d’Istituto del 04 Dicembre 2006

Il primo ordine del giorno del nuovo Consiglio è stato piuttosto corposo e vediamo i vari punti e …. quello che ho inteso (inizio adunanza circa alle 18:25):

Insediamento del Consiglio d’Istituto
Elezioni del Presidente e del Vicepresidente
Presidente è stato nominato Brancher Celestino all’unanimità e vice presidente il pur assente Ricci Marco (altrettanto all’unanimità)

Designazione del segretario
E’ stata nominata Foschi Patrizia


Elezione della Giunta Esecutiva( 1 docente, 2 genitori, 1 non docente)
Valentini Rodolfo di diritto, Tesei Maura, Milena Molinari, Bombardi Alfredo, Bentivogli Marco (forse ho dimenticato qualcuno…non me ne voglia)

Ratifica Provv.to D.S. Prot.n. 5526/C14 del 20.11.2006
Variazione al programma annuale

  • E’ stato riferito che i contributi obbligatori non sono stati pagati solo da circa 4 genitori (nel totale Materna-Elementari e Medie), il bilancio è quindi più che positivo;
  • Sono stati stornati gli introiti (del noleggio della sala computer) considerati sulla cassa di un corso che non è stato fatto quindi nemmeno pagato da una Società esterna;
  • Sono rimasti, dai precedenti stanziamenti, fondi per aiutare l’inserimento di bambini stranieri per un ammontare di circa 2.800€ che saranno riportati sul prossimo bilancio;
  • E’ stato incamerato l’incasso di 60€ per l’affitto del teatrino delle scuole Medie per il recente spettacolo dei burattini;
  • Inserito in bilancio gli introiti di 300€ per il corso di informatica auto-gestito dai genitori di alcune classi elementari (1^ e 2^ D 🙂 )
  • E’ stato spiegato che per le supplenze brevi (vi rientrano anche le maternità) lo Stato stanzia i fondi solo dopo un pò di tempo quindi per pagare i supplenti si provvede con le casse scolastiche; sono, pertanto, stati messi a bilancio anche questi fondi che rientrano poi come flusso di cassa;
  • Sono previsti inoltre 9.000 euro per i revisori dei conti (Due revisori attinti dalle specifiche graduatorie di cui uno del SUD con tutti gli inevitabili costi di trasferta che la cosa comporta).

Piano gite e uscite didattiche a.s. 2006/2007
E’ stato spiegato che entro il 30/11/2006 tutte le insegnanti hanno mandato il piano gite delle proprie classi in modo da permettere alla Segreteria di richiedere i preventivi alle Agenzie di Viaggio; è ribadito che i trasporti entro il territorio Comunale sono, per gentile concessione, a carico dell’Istituzione ai Servizi Sociali Davide Drudi assieme anche a quelli destinati a Sadurano per il progetto “Campagna Amica” riservato alle prime classi Elementari.
Il Direttore tiene a precisare che i preventivi inviati dall’Agenzia sono per il totale degli allievi delle classi coinvolte. Questa cifra viene suddivisa per il numero dei bambini calati del 10% circa in modo da avere il margine per coprire gli assenti per malattia. Questi soldi in più vanno a costituire una sorta di fondo di Solidarietà/garanzia a favore di tutti i fruitori.

Rinnovo convenzione di cassa
Sono state valutate le offerte pervenute (Unicredit e Cassa dei Risparmi; Banca di Forlì ha risposto di non essere interessata); la scelta finale è stata riservata alla Cassa Dei Risparmi per le condizioni complessivamente migliori riservate. Viene comunque avanzata l’idea di chiedere anche una donazione economica per l’acquisto di PC vista la visibilità che il servizio alla Scuola offre alla Banca (tanti genitori devono andare a versarvi le loro quote…).

Rinnovo incaricoR.S.P.P. – Esercizio 2007
Attualmente come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione si usufruisce del servizio della Secur-Romagna che con 780€ anno segue, tramite l’Ing Montagnani, i vari immobili e le problematiche sollevate. Si considera congruo l’aumento di 70€ rispetto al precedente anno (con riserva di verifica su quanto eventualmente imposto dalla legge finanziaria)
I progetti scolastici sono stati approvati poprio oggi al Consiglio dei Docenti. Questi Progetti potranno così essere inseriti nel Piano di Offerta Formativa (POF) assieme al modello organizzativo. Il POF, in generale, seguirà quello dell’anno precedente anche se verrà reso maggiormente interattivo con richiami alle attività pratiche svolte in classe.

Varie ed eventuali:

  • Vista la scarsità dei fondi alla scuola e l’ormai consolidata obsolescenza dei PC della saletta informatica verranno invertiti alcuni PC dalla saletta di musica (più recenti) a quella informatica.
  • Siccome c’è una forte richiesta di educazione musicale, per le Scuole Medie (le prime del prossimo anno) si potrà richiedere un’estensione del progetto musicale richiedendo quindi altri insegnanti pagati poi dallo stato. Gli insegnanti, a valle dell’approvazione, potranno essere attinti dalle graduatorie pubbliche ed attualmente c’è disponibilità per questi strumenti: Flauto Traverso, Pianoforte, Chitarra, Violino. Le ore complessive sono 6 settimanali, pomeridiane e costituite da 2 ore di teoria e 4 di pratica.
  • E’ stata illustrata la possibilità di ospitare un campus Internazionale a Meldola che dovrebbe portare, a luglio del prossimo anno, 48 bambini di circa 11 anni di diverse Nazionalità con circa 20 interpreti e 20 accompagnatori. L’idea potrebbe essere quella di ospitarli in tende della Protezione Civile che dovrebbe aiutare anche per la costruzione di una cucina da campo magari con l’asilio anche della varie associazioni di volontariato e ricreative Meldolesi. Praticamente la Scuola dovrebbe solo dare in uso le attrezzature scolastiche e qualche aula per la didattica; il Comune sembra ben-intenzionato ad aiutare l’evento. Il Consiglio valuta positivamente le possibilità di scambio culturale che potrebbero nascere tra i ragazzi.
  • Siamo portati a conoscenza di qualche piccolo episodio di bullismo presso le Scuole Medie e, per questo, in diverse occasioni alcuni carabinieri in borghese circolavano nei pressi della Scuola; è stata richiesta anche la pattuglia nei pressi dell’ingresso per cercare di debellare sul nascere questi spiacevoli avvenimenti

Alle 19:45 si è chiusa la riunione

Saluti radiosi

Lascia un commento