Verbale del coordinamento locale dei soci di Banca Etica di Forlì/Cesena del 23/01/07

Di seguito pubblico tutto il verbale ringraziando chi mi ha pazientemente aiutato nel redigerlo.

Il Coordinamento locale dei soci di Banca Etica di Forlì e Cesena si è riunito per la prima volta, dopo la sua elezione del 14 dicembre 2006, in via Solferino, 21 a Forlì il 23 gennaio alle 20:45 con la presenza di tutti i membri: Celso Costa, Giunchi Romeo, Elisabetta Saviotti, Eraldo Neri, Paolo Brunetti, Michele Dall’Ara, Max Barzanti, Adolfo Zanuccoli, Vignatelli Daniele, Burnacci Lara, Paolo Ricci e di altri soci e simpatizzanti.

Viene nominato quale coordinatore locale, Eraldo Neri, che avrà i seguenti compiti: convocare le riunioni della circoscrizione con ODG, rappresentare la circoscrizione locale nel Coordinamento di Area, fungere da tramite della circoscrizione verso il forum d’area. Viene nominato quale segretario verbalizzante, Giunchi Romeo, che redigerà i verbali degli incontri, li farà circolare tra i membri del coordinamento e li invierà al referente dei soci di area ed a Claudio Ferrari (coordinatore anche della circoscrizione di Bolzano).

È stata richiesta la disponibilità a ragionare sull’individuazione all’interno del coordinamento locale di una persona disponibile a formarsi come Valutatore Sociale. La formazione è programmata dalla banca, attraverso l’ufficio progetti. Per una più approfondita e chiara analisi del ruolo del Valutatore Sociale e della sua attività si rimanda ad un opportuno incontro. Paolo Ricci si candida a tale ruolo. Il coordinamento sarà informato sulle tempistiche del corso di formazione.

Viene poi discussa l’opportunità di formare due gruppi di lavoro, uno per Forlì ed uno per Cesena; la maggioranza opta, almeno per questa fase iniziale, per mantenere unica la riunione di coordinamento, al fine di potersi conoscere meglio e per non disperdere le forze. Viene inoltre precisato che alla riunione di coordinamento possono partecipare tutti i soci della circoscrizione locale di Banca Etica ad essa interessati.

Si comincia quindi a discutere quali potrebbero essere gli argomenti del programma di attività della Circoscrizione per l’anno 2007. Si giunge alla stesura di una serie di punti:

  • Formazione e conoscenza dei prodotti e finanziamenti di Banca etica e ruolo del banchiere ambulante per meglio cooperare con lo stesso (alla prossima riunione si richiederà al banchiere ambulante – Ivan Pesaresi – la presenza);
  • Formazione sui progetti di Banca Etica per una più approfondita conoscenza della stessa e dei settori su cui sta lavorando (richiesto intervento di un membro dell’Ufficio Progetti e dell’Ufficio Promozione Culturale); potrebbero essere affrontati i seguenti argomenti: la Energy Saving Company in costituzione ora dalla Banca Etica con le possibilità di sviluppo in zona e le Autocostruzioni e le esperienze già realizzate;
  • Aumento della base sociale con nuovi soci o con l’aumento del capitale sottoscritto (in particolare per chi detiene meno di 5 azionni);
  • Sensibilizzazione dei soci e della cittadinanza sul risparmio etico;
  • Perfezionamento dei rapporti locali con la base sociale ed illustrazione delle attività della banca;
  • Organizzazione di momenti culturali collettivi per sensibilizzare la cittadinanza ad eventuali problematiche locali;
  • Lo strozzinaggio nel nostro territorio;

Brollo fa alcune precise considerazioni sul fatto che se il capitale sociale non cresce, di pari passo andranno anche i finanziamenti. Riporta che, vedendo l’andamento generale della banca la raccolta cresce con più facilità dei finanziamenti. Inoltra al nord capita che la banca abbia maggiore concorrenza nei finanziamenti; la banca inoltre ha una politica di tassi uniforme sul territorio nazionale non differenziandoli per territorio (in genere al sud i tassi sono più alti che al nord per maggiore rischiosità etc. in Banca Etica ciò non avviene). Anche per queste ragioni Banca Etica sta per aprire (data ancora da fissare) la terza filiale del sud a Palermo.
Chiarisce anche come il Coordinamento Locale debba fissare almeno un’assemblea locale annuale di tutti i soci della provincia (Forlì-Cesena); dovrebbe cercare inoltre di far partecipare almeno un membro della circoscrizione alle riunioni di coordinamento di area che ha frequenza trimestrale (il prossimo sarà il 03/03/07 a Padova); sarebbe auspicabile anche la partecipazione all’Assemblea dei Soci che si terrà il 28/05/2007 a Padova. Consiglia, per il prosieguo delle attività, di concentrarci su alcune tematiche (ad esempio quelle ambientali o energetiche) che meglio si adattino ai problemi locali.
Viene chiarito che Banca Etica non partecipa solitamente alle fiere se non a Terra Futura a Firenze (che organizza direttamente http://www.terrafutura.it) ed a CIVITAS a Padova; alle eventuali fiere locali (Eraldo proponeva la prossima AGROFER – in programma a fine marzo a Cesena) fornisce materiali ma devono poi essere seguite dai soci locali.
Sono stati sollevati dubbi sul comportamento di Banca Etica in relazione ai rapporti con la Banca Popolare di Milano che figura nell’elenco delle “Banche Armate“; Brollo si è fatto portavoce del disagio del coordinamento locale per questo accadimento rimandandone la discussione alle iniziative che verranno presto ufficializzate. Si rammenta dell’incontro su questo tema svoltosi a Bologna il 6 novembre 2006.
Infine vengono segnalati alcuni eventi organizzati dalla Banca e dai propri soci che possono essere considerati delle vere opportunità formative:
17/03/2006 a Rovigo – Convegno su “Energia locale” per dare risposte ai problemi energetici ed ambientali.
18-20/05/2007 Terra Futura a Firenze (sottolinenado la presenza di espositori con elevata responsabilità sociale ed ambientale).
Inoltre è deciso che il verbale verrà pubblicato (per il momento) sul blog a disposizione di Romeo Giunchi per permetterne la visione e, soprattutto, una facile integrazione/commento da parte di chiunque lo ritenga utile, a tutti i membri del coordinamento e soci interessati verrà inviato link per un’immediata fruizione.

Alle 23:20 viene chiuso l’incontro definendo il prossimo al 27/02/2007 a Martorano presso l’ENAIP di Cesena con riserva di conferma della disponibilità della sede.

E adesso a voi per commenti ….

Saluti radiosi

File pdf del verbale

4 pensieri su “Verbale del coordinamento locale dei soci di Banca Etica di Forlì/Cesena del 23/01/07

  1. Pingback: Le parole volano, gli esempi trascinano » Convocazione prossimo coordinamento locale dei soci di Banca Etica di Forlì/Cesena del 23/01/07

  2. Pingback: Le parole volano, gli esempi trascinano » Verbale coordinamento locale dei Soci di Banca Etica di Forlì e Cesena del 27/02/07

Lascia un commento